giovedì 13 marzo 2008

FERRARA? NO GRAZIE! SEI INCONCEPIBILE!

Appuntamento domenica 16 marzo ’08 a partire dalle ore 19 in piazza delle Erbe – Padova


Sono mesi che ogni giorno qualcuno prova ad attaccare il diritto fondamentale all’autodeterminazione. Siamo scese nelle strade spesso in questi mesi per rivendicarlo, per dire che la libertà di scelta non può essere toccata.

In principio è stato il Vaticano, con troppe frasi contro l’aborto, poi è stato il momento della politica, che in occasione delle prossime elezioni non manca di strumentalizzare un diritto acquisito con anni di lotte come il diritto ad abortire. I tentativi di modifica della legge 194 si sono fatti più sottili, si gioca sulle parole dicendo che la 194 è una buona legge, ma deve essere applicata integralmente, che si deve permettere alle associazioni antiaboritiste di accedere alle corsie di ginecologia e ai consultori familiari, che si deve rispettare la scelta (forzata?) dei medici obiettori. Tutto questo senza tenere in conto la situazione delle donne che affrontano un percorso come quello dell’aborto, difficile sempre, psicologicamente e fisicamente.

E proprio in questo momento Giuliano Ferrara annuncia di volersi presentare alle elezioni con una lista “Aborto? No, grazie”?

Diciamo no a queste strumentalizzazioni politiche sui nostri corpi, sulle nostre vite.

Ferrara né nessun altro hanno diritto a scegliere al posto nostro cosa fare del nostro corpo. L’abbiamo detto scendendo nelle strade di Chioggia sabato 8 marzo, per far presente al Consiglio Comunale che il loro voto a favore della moratoria antiabortista di Ferrara e i finanziamenti pubblici che hanno dato al Movimento per la Vita sono vergognosi. Soprattutto se messi in relazione con la proposta di legge popolare 3, in Consiglio Regionale in Veneto da mesi che vorrebbe giuridicizzare l’accesso delle organizzazioni antiabortiste nei consultori.

Per tutto questo domenica sera, quando Giuliano Ferrara sarà a Padova per presentare la sua lista, ci prepariamo a contestarlo. L’abbiamo detto annunciando la mobilitazione dell’8 marzo, questa non è che una data, la rivendicazione della nostra autodeterminazione non ha una data di fine.

Padova non è Chioggia! Ferrara? No, grazie.





FuXia block

Collettivo Scienze Politiche

1 commento:

Andrea Stivi ha detto...

Per tutti coloro che volessero leggere un interessante post di critica dell'operazione politica di Ferrara, vi rinvio al post intitolato "L'Orco" presente sul blog di Daniele Luttazzi.

www.danieleluttazzi.it

Si tratta di un'analisi brillante e approfondita dei temi triti di questo ambiguo e pericoloso personaggio.
Buona lettura a chi vorrà!